Riva Rinetti Pas Dosé

Riva Rinetti Pas Dosé - Foto

Riva Rinetti Pas Dosé
Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pinot Nero

Gambero Rosso - Tre Bicchieri 2024 - Riva Rinetti 2018

Il Riva Rinetti prende il nome da un vigneto originariamente di proprietà della famiglia Rinetti, situato nel comune di Montecalvo Versiggia a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare su suolo calcareo-argilloso con esposizione nord, nord-ovest.

È un impianto recente (10 anni) nel quale abbiamo sperimentato un clone di pinot nero perfetta espressione della nostra terra: è infatti prodotto partendo da marze studiate per il territorio dell’Oltrepò Pavese. Questo progetto di vigneto è un esempio della nuova generazione di impianti pensati per esprimere la massima qualità nella spumantistica: la ricerca clonale, la selezione dei portainnesti e la scelta di specifiche pratiche agronomiche mirano a esaltare il terroir prima nelle uve e poi nella vinificazione.

Dopo la raccolta manuale in cassette da 20 kg, le uve subiscono una pressatura soffice con una resa finale bassa. Il mosto fermenta poi in acciaio.

Riposa per almeno 48 mesi in bottiglia dopo la rifermentazione in modo che i lieviti ne arricchiscano il corpo e ne bilancino le acidità. Dopo la sboccatura à la glace, lo spumante è rabboccato con aggiunta del solo vino base dello stesso millesimo.


Contiene solfiti.
Prodotto in Italia.


SCHEDA TECNICA (PDF) RICONOSCIMENTI (PDF)