Michél è dedicato a Michele, il più giovane dei Calatroni: insieme a Nora ed Emma (alle quali è dedicato il NorEma) rappresenta l’ottava generazione della nostra famiglia di agricoltori in Valle Versa.
Questo Metodo Classico è l’espressione della centralità che la bollicina ha nel progetto Calatroni: nasce dall’assemblaggio delle vigne aziendali coltivate a pinot nero, da cloni di origine italiana studiati appositamente per il territorio dell’Oltrepò Pavese e altri di origine francese. La raccolta avviene in funzione della giusta maturazione tecnologica espressa da ogni singola vigna e viene attuata manualmente in cassette da 20 kg per evitare il compattamento e il surriscaldamento dei grappoli. La pressatura è soffice, con rese basse.
Le uve di ogni vigna sono vinificate separatamente e i vini così ottenuti sono assemblati ogni anno in una cuvée, che viene messa in bottiglia per la rifermentazione nei mesi di aprile o maggio. Dopo la formazione naturale delle bollicine, il pinot nero riposa per almeno 36 mesi in bottiglia a contatto con i propri lieviti sedimentati per poi essere sboccato à la glace e rabboccato con una liqueur d’expédition che contiene il vino base della stessa vendemmia.
Contiene solfiti. Prodotto in Italia.