A Luigi – detto Vigiö – abbiamo dedicato questa Bonarda da croatina in purezza, coltivata con la stessa tenacia con cui lui seppe ottenere ciò che voleva. Macerata circa 7 giorni sulle bucce, rifermentata naturalmente, è una Bonarda di struttura, tannica e austera, con un naso ricco e deciso.
Da bersi con le pietanze del territorio, i salumi, le paste ripiene o anche un gustoso bollito. Per godere della piacevolezza della bollicina consigliamo di servirlo a 14 °C.
La Bonarda Vigiö fa parte del progetto Bonarda, ideato e promosso dal Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese per valorizzare il vino più tipico del territorio. Il progetto è pubblicizzato sui social con l’hashtag #laMossaPerfetta.
Il progetto prevede un disciplinare di produzione assai più restrittivo di quello della Bonarda DOC e una bottiglia dalla forma particolare (denominata Marasca), utilizzabile solo dalle aziende associate al Distretto.
Quando bevete #laMossaPerfetta avete la garanzia di bere un vino prodotto da aziende che coltivano le uve nei propri vigneti, le vinificano nella propria cantina e commercializzano direttamente il vino ottenuto da quelle uve.