Cuvée Rosé Pas Dosé

Cuvée Rosé - Foto

Cuvée Rosé Pas Dosé
Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pinot Nero Rosé

Premi Cuvée Rosé

Cosa accomuna Valentino Rossi e Roger Federer? Semplice, sono campioni che nonostante la carta d’identità tengono testa ad atleti ben più giovani. La nostra Cuvée Rosé è un po’ così: è un Metodo Classico che vuole dimostrare come il pinot nero dell’Oltrepò Pavese coltivato su terreni vocati possa dire la sua – eccome! – anche dopo un lungo affinamento sui lieviti (almeno 70 mesi).

La base di partenza prevede una cuvée composta dalle uve dei vigneti aziendali siti alla maggiore altitudine, in modo da usufruire di tutta l’acidità che il suolo ci dona. Dopo la pigiatura, l’ottenimento della colorazione rosata tramite sgrondatura e la fermentazione, il vino viene messo in bottiglia in primavera prima della lunghissima sosta sui lieviti.

Il quadro olfattivo è complesso e offre note di pasticceria da forno, spezie e ricordi di erbe balsamiche. In bocca sorprende la freschezza, ancora di buon nerbo, viva e penetrante, con una spiccata vena salina. L’abbinamento può spaziare da pietanze di carne a lunga cottura fino alla selvaggina da pelo. Ma sfidatelo anche con ostriche e pesce crudo per apprezzarne il piacevole contrasto. Meglio se gustato a 6-8 °C.


SCHEDA TECNICA (PDF) RICONOSCIMENTI (PDF)