Ristorante Al Cjasal

Storie di famiglia. Queste sono le prima parole che si leggono sul sito del ristorante Al Cjasal di San Michele al Tagliamento (VE) e che ci sono suonate subito famigliari. Ascoltando la storia dela famiglia Manias, abbiamo ritrovato tanti punti in comune con la nostra.

Stefano e Mattia Manias

Come la nostra azienda, anche questa realtà è a gestione famigliare. Al Cjasal è un piccolo ristorante sulle sponde del fiume Tagliamento, ospitato all’interno di un’antica villa in mattoni a vista. Nato nel 1999 per volontà di Enzo Manias e di sua moglie Rosellina, ha visto poi subentrare al timone dopo una decina di anni i figli Stefano (classe 1987, con 4 anni passati al fianco dello chef stellato Enrico Bartolini) e Mattia con la compagna Elena (entrambi classe 1990, formatisi al servizio della famiglia Alajmo al celebre Le Calandre). La nuova generazione avvia la transizione dalla cucina casalinga a una cucina di ricerca. Tuttavia – e questa è anche la nostra filosofia – innovare non significa recidere il legame con il passato e il legame con la propria terra, ma provare nuove tecniche per migliorare il risultato finale.

L'orto Cj

Un altro punto in comune fra noi e i Manias è la ricerca delle migliori materie prime: come i nostri vini sono frutto delle uve dei nostri vigneti, così i piatti di Stefano e Mattia nascono da prodotti locali di assoluta qualità e dalle verdure che coltivano personalmente all’interno dell’Orto Cj.

Ombra de vin

Ma passiamo dalle parole ai fatti, anzi… ai piatti!
La ricetta che ci propongono è suggerita in accostamento a un’ombra (un calice) del nostro Metodo Classico Pinot 64. Pare che il termine ombra derivi dall’abitudine dei mercanti veneziani di posizionare i banchi di mescita del vino all’ombra del campanile di San Marco per tenerlo fresco. Ora, nella tradizione veneta, all’ombra de vin si abbina invariabilmente il cicchetto (che al Cjasal diventa… cjcchetto). Ed ecco dunque il cjcchetto per il Pinot 64:

Cjcchetto con moscardino cotto alla brace,
peperonata al nero, avocado e salsa ai ricci di mare
.

Cjcchetto con moscardino cotto alla brace, peperonata al nero, avocado e salsa ai ricci di mare

La ricetta? Beh, noi non gli abbiamo svelato quella del Metodo Classico… E loro hanno fatto lo stesso con quella del moscardino. Non ci resta che suggerirvi di andare a provarlo! E, come dice sempre Mattia, “Golosi saluti!”.

Ringraziamo per le fotografie il ristorante Al Cjasal
Prenota Online