Riva Rinetti Pas Dosé

Riva Rinetti Pas Dosé - Foto

Riva Rinetti Pas Dosé
Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG

Il Riva Rinetti prende il nome dalla Vigna Rinetti, situata nel comune di Montecalvo Versiggia a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare su suolo calcareo-argilloso con esposizione nord, nord-ovest.

È un impianto recente (10 anni) nel quale abbiamo sperimentato un clone di pinot nero perfetta espressione della nostra terra: è infatti prodotto partendo da marze studiate per il territorio dell’Oltrepò Pavese. Questo progetto di vigneto è un esempio della nuova generazione di impianti pensati per esprimere la massima qualità nella spumantistica: la ricerca clonale, la selezione dei portainnesti e la scelta di specifiche pratiche agronomiche mirano a esaltare il terroir prima nelle uve e poi nella vinificazione.

Dopo la raccolta manuale in cassette da 20 kg, le uve subiscono una pressatura soffice con una resa uva/mosto del 45-50%. Il mosto fermenta poi in acciaio.

Questo cru riposa per almeno 48 mesi in bottiglia dopo la rifermentazione in modo che i lieviti ne arricchiscano il corpo e ne bilancino le acidità. Dopo la sboccatura à la glace, lo spumante è rabboccato con aggiunta del solo vino base dello stesso millesimo.


SCHEDA TECNICA (PDF)